Panettone Decorato con Glassa al Cioccolato

Panettone Decorato con Glassa al Cioccolato

Panettone Decorato con Glassa al Cioccolato

Morbido panettone ricoperto da una glassatura al cioccolato, decorato con frutti di bosco e scorzetta d’arancia. Scopri la ricetta della tradizione consigliata da PiùDolci per un Natale Homemade!

Ingredienti

Preparazione

Sciogli il lievito di birra in 70 ml di acqua tiepida ed impasta con 60 g di farina. Copri l’impasto con un canovaccio e lascia riposare per 2 ore. Setaccia sul lievito fermentato 120 g di farina, quindi unisci metà zucchero, 60 g di burro e poco latte tiepido. Amalgama bene l’impasto e lascia lievitare proteggendolo con la pellicola per circa 2 ore.
Aggiungi la farina rimasta ed il burro all’impasto lievitato. Procedi unendo anche i tuorli, la vanillina e lo zucchero.
Inizia ad impastare aggiungendo il latte, e, alla fine della lavorazione un pizzico di sale.
Lavora energicamente l’impasto con le mani incorporando a mano a mano i canditi e l’uvetta. Lavora a lungo la pasta fino a renderla omogenea e morbida (dovrà staccarsi bene dalle pareti della ciotola). Durante questa lavorazione è importante non aggiungere farina. Trasferisci l’impasto nello stampo, coprilo con un canovaccio e lascia lievitare per altre 2 ore. Trascorso tale tempo, incidi la superficie dell’impasto con un taglio a croce, quindi cuoci in forno a 170° per 55/60 minuti.
Quando il panettone sarà cotto, sfornalo su una gratella a raffreddare.